I trattamenti BlueControl e Uvcontrol

uvLe lenti protettive e personalizzate di Ottica Pironti, in provincia di Padova, permettono di vivere al meglio in ogni condizione. La luce che tutti noi conosciamo permette di percepire gli stimoli esterni per mezzo della funzione visiva. In altre parole, è proprio la luce che produce nell’occhio la sensazione visiva, dando quindi la possibilità di vedere gli oggetti che ci circondano. Tuttavia, non sempre le radiazioni luminose sono utili e vantaggiose per gli esseri viventi: quelle verdi, blu, violette e specialmente ultraviolette hanno, per esempio, potere battericida, e ai raggi violetti e ultravioletti molto sensibile anche l’occhio umano, che può esserne danneggiato come accade nella cosiddetta oftalmite dell’alpinista. Dosi eccessive di radiazioni luminose possono, inoltre, provocare alcune gravi lesioni cutanee, come eritemi e ustioni e, nei casi particolarmente gravi, tumori, come il melanoma. In modo particolare, nell’occhio umano, la radiazione UV danneggia le strutture anteriori come la cornea, la congiuntiva la sclera e il cristallino mentre la radiazione Blue danneggia le strutture interne, come la coroide, la retina la fovea e il nervo ottico.

Trattamento BlueControl

La luce blu naturalmente presente nella luce del giorno e ci aiuta a rimanere svegli. E’ anche emessa artificialmente dall’illuminazione a basso consumo energetico, dagli schermi LCD e LED di smartphone, tablet, computer, televisori e dispositivi GPS. Con il continuo miglioramento della qualiti questi schermi, aumenta anche l’emissione di luce blu.

bluc

Quantità eccessive possono avere un effetto negativo e causare affaticamento per gli occhi. Sempre più persone lamentano rossore e occhi irritati, secchezza degli occhi, visione offuscata, affaticamento, dolore alla schiena, mal di testa. Recenti ricerche hanno dimostrato che il 91% dei portatori di occhiali lamenta fastidi agli occhi durante l’utilizzo di dispositivi digitali. Per tutti loro BlueControl è la soluzione ottimale.

bluec

Trattamento UVControl

Senza protezione, il sole può risultare molto nocivo per gli occhi. Per proteggerli, le lenti da sole sono indispensabili, a condizione che siano affidabili (a norma CE). Come la pelle, anche gli occhi dispongono di filtri naturali contro i raggi solari ma la loro capacità di difesa non è illimitata. Infatti, in caso di esposizione prolungata non protetta, i raggi ultravioletti possono danneggiare tutti i tessuti dell’occhio: pupille, cornea, cristallino e retina. In questo modo vi è un aumento del rischio di congiuntivite, di oftalmia e di infiammazioni  a carico della cornea come la cheratite. Il sole può anche accelerare l’invecchiamento degli occhi e aumentare il rischio di cataratta precoce e di degenerazione maculare legata all’età, due grandi cause della perdita della vista. Anche se gli occhi sopportano bene i raggi, è importante che gli occhiali da sole facciano parte del corredo da spiaggia tanto quanto la crema solare. Questo vale soprattutto per la protezione dei bambini: a 12 anni il cristallino non è ancora completamente formato e lascia passare più del 75% dei raggi ultravioletti, contro il solo 10% dopo i 25 anni. Anche in condizioni di cielo coperto, non dimenticate di indossare le lenti: i raggi ultravioletti attraversano facilmente le nuvole, soprattutto tra le ore 12 e le ore 14.

Senza-titolo-9

Indipendentemente dal fatto che sia un occhiale da sole o da vista, è importante scegliere una lente che garantisca la massima protezione tramite una combinazione ottimale del materiale e dell’eventuale colore: anche le lenti non colorate infatti, se in materiale evoluto, sono protettive al 100%. Per questo motivo Hoya Center propone 3 soluzioni:

  • Trattamento UVControl, che elimina la componente UV riflessa dalla superficie interna, assicurando il 100% di protezione anche sul materiale standard;
  • Materiali TOP, che garantiscono la massima protezione e sono esteticamente più sottili e leggere;
  • Lenti sensibili alla luce, con protezione UV 100% sempre attiva in tutte le condizioni di luce.

Da Ottica Pironti, il tuo punto di vista è sempre quello giusto: richiedi una visita