Studio di Optometria

contattologiaL’OPTOMETRIA è una professione non medica fondata su conoscenze fisiche, biologiche e psicologiche che ha lo scopo di misurare l’acutezza visiva ed in particolare del potere rifrangente dell’occhio. Determinando queste caratteristiche è possibile calcolare le lenti necessarie per correggere i difetti della vista. Oltre alla capacità di risoluzione dell’occhio, l’optometrista si occupa anche di analizzare altre proprietà del sistema visivo, come la capacità di mettere a fuoco gli oggetti a tutte le distanze e la capacità dei due occhi di lavorare in sinergia, ovvero di lavorare insieme per ottenere un risultato non ottenibile singolarmente. Il nostro centro dispone di attrezzature all’avanguardia che permettono, su appuntamento, di analizzare l’intero funzionamento del sistema visivo.

  • Optometria pediatrica

    OptometriaPediatricaEsiste una correlazione tra visione e apprendimento scolastico? La percezione spaziale ed il comportamento dell’intero organismo  vengono considerati in stretta relazione alla visione, quindi una disfunzione del sistema visivo può influire sull’apprendimento ed in particolare modo sulla lettura e scrittura. Poiche la visione influisce direttamente sulla capacità di apprendere, la rieducazione visiva (visual o vision training*) è un metodo terapeutico per imparare ad usare il corpo, gli occhi, la visione e l’intelligenza nel modo più adeguato  al fine di riuscire meglio  in tutti gli aspetti della vita.

    Nel nostro centro è possibile valutare lo stato funzionale del sistema visivo tenendo in considerazione il livello di sviluppo del bambino, eseguire un depistage patologico (ed eventualmente riferire allo specialista di competenza), consigliare ed educare i genitori su norme d’igiene visivo e condizioni posturali e di impostare un protocollo di rieducazione visiva.

    *il VT rappresenta l’approccio clinico per la correzione e terapia dei problemi visivi  nonché il miglioramento e l’ottimizzazione delle abilità visive per permettere all’individuo di operare al suo più alto livello di rendimento al lavoro e nello sport.

  • Optometria geriatrica

    OptometriaGeriatricaDiversi problemi si verificano con l’aumeto dell’età adulta a causa di variazioni oculari morfologiche e rifrattive, che possono compromettere la visione come la formazione della cataratta, il distacco si retina, la retinopatia, il glaucoma e la degenerazione maculare. Il nostro centro si occupa di rilevare variazioni delle condizioni di salute dell’occhio e di inviare all’oftalmologo qualora la situazione lo richieda.

  • Ergoptometria

    ergoptometriaLa vista è collegata a tutte le altre funzioni del corpo, come per esempio quella relativa alla postura: secondo vari studi, infatti, il 20% delle fibre che provengono dagli occhi vanno a incidere sui meccanismi motori del corpo, e più in generale sul suo posizionamento. Importante, ad esempio, è la postura che si ha quando si utilizza il computer: se questa non è ottimale, ne risente anche l’occhio che avverte maggiore stanchezza, annebbiamento e sensazioni di bruciore oltre che un cambiamento per ciò che riguarda la percezione dei colori. Da Ottica Pironti potrete trovare i giusti consigli per una corretta postura al fine di assicurare un indoneo funzionamento dei due occhi e della percezione visiva.

  • Fornitura di ausili visivi per ipovisione

    fornituradiausilivisiviGli ipovedenti sono soggetti che, pur vedenti, non possono servirsi efficacemente della percezione visiva per cause di diversa origine e natura. Nel nostro centro, l’ipovisione è un settore di specializzazione che richiede la convergenza di competenze oftalmiche e non.

Contattologia

contattologiaA partire da un’attenta analisi optometrica, la contattologia risulta essere un ambito altamente specializzato nella correzione e compensazione di particolari difetti visivi, qualora questi non risultino ben compensati dalle lenti oftalmiche. I criteri che guidano la scelta di una lente a contatto derivano dalle condizioni oculari, dalle esigenze del paziente e dalle conoscenze dei vari tipi di lenti a contatto e dalle relative caratteristiche. Nel centro Ottica Pironti sarai seguito, su appuntamento, passo dopo passo alla scelta della lente più idonea alle tue esigenze.

  • Analisi del film lacrimale

    analisilacrimaleL’applicazione delle lenti a contatto è legata ad una normale condizione di film lacrimale, ovvero a quello strato di lacrima che ricopre, protegge e lubrifica la superficie oculare. Una condizione instabile del film lacrimale può precludere l’uso delle lenti a contatto. È per questo motivo che in Ottica Pironti si eseguono dei test clinici approfonditi che analizzano la qualità e la qualità della lacrima e, se necessario, vi indicheremo il sostituto lacrimale più adatto alle vostre esigenze.

  • Ortocheratologia

    Grazie al progresso è possibile anche tenere le lenti a contatto durante la notte: merito dell’ortocheratologia, una tecnica non chirurgica attraverso la quale si può correggere un difetto visivo tramite l’applicazione di lenti specifiche prescritte da un ottico. Esse sono rigide gas permeabili (RGP), con un grado di ossigenazione tale da poter essere portate soltanto durante il sonno; il giorno, quindi, è possibile veder bene anche a occhio nudo.

  • Lenti a contatto morbide

    Si tratta di lenti costruite a partire da polimeri, ovvero materiali plastici altamente elastici e deformabili che, per questa caratteristica, si appoggiano e seguono completamente il profilo dell’occhio. Da Ottica Pironti il cotattologo seguirà nello specifico il vostro caso e se necessario vi indicherà altri tipi di lenti a contatto più adatte alla vostra condizione refrattiva e stile di vita.

  • Lenti a contatto rigide gas permeabili (RGP)

    lentirigideQuesto tipo di lenti a contatto si caratterizza per la ridotta elasticità del materiale bio-compatibile che le compone ma, se ben progettate, grazie a strumenti di ultima generazione che permettono di rilevare un “calco” della struttura oculare, riescono a seguire con molta precisione il profilo dell’occhio. In questo modo viene garantito il comfort pari a quello di una lente morbida ed allo stesso tempo una visione precisa, sicura ed efficace. Il centro Ottica Pironti collabora assiduamente con i migliori laboratori, per garantire al portatore il miglior risultato ottenibile in termini di personalizzazione dei parametri e qualità visiva.

  • Lenti a contatto multifocali

    Si tratta di lenti a contatto, morbide o rigide a seconda dell’esigenza, che si caratterizzano per la presenza di più zone di messa a fuoco. Questo tipo di lente si presta quindi a supportare la visione a tutte le distanze di lavoro necessarie, dalla guida all’uso di pc, alla lettura. Su appuntamento, il nostro centro di occupa di valutare assieme al portatore, il protocollo applicativo più idoneo in base alla propria condizione refrattiva e allo stili di vita quotidiano.

  • Lenti a contatto per cheratocono

    cheratoconocheratocono2-cpy-2Il cheratocono è la deformazione della cornea, ovvero quella membrana trasparente che si trova sopra all’iride, provocando una diminuzione dell’acuità visiva dovuto ad un aumento progressivo della miopia e dell’astigmatismo. Il difetto refrattivo può essere corretto con gli occhiali nelle fasi iniziali della malattia, successivamente, invece, una ribilitazione visiva è possibile solamente mediante lenti a contatto su misura. Il nostro centro si occupa quindi di seguire passo passo il portatore consigliando il mezzo correttivo più adeguato in ogni situazione.